LUPERINI NON E' UN TREQUARTISTA.

Dopo un mese si è ritornato a giocare, il Palermo ha ottenuto un pareggio in trasferta contro il Catanzaro, risultato 0-0.

Si è visto un Palermo equilibrato che ha rischiato poco, bene in fase difensiva, la squadra ha fatto un buon pressing alto, meno bene in fase offensiva, pochissime occasioni da gol costruite, manca la qualità.

 

Baldini ha utilizzato il 4-2-3-1, Luperini è stato scelto per il ruolo di trequartista ma Luperini non ha caratteristiche tipiche del trequartista, e si è visto, nessuna giocata di qualità, nessun assist e un solo tiro in porta in 80 minuti.

Il trequartista di norma è un giocatore dall'alto tasso tecnico ed è il ruolo che accende maggiormente l'entusiasmo dei tifosi, è il classico numero 10, chi gioca da trequartista deve essere capace di inventare azioni offensive grazie a passaggi calibrati e intuizioni geniali oltre a essere bravo nel calciare in porta, Luperini non ha queste abilità.

Nella sua carriera Luperini non ha mai giocato trequartista, ha sempre giocato mediano o mezzala in un centrocampo a tre.

Nel 4-2-3-1 il trequartista ha un ruolo importante, deve avere la qualità per velocizzare la manovra offensiva, deve inventare assist e essere pericoloso sotto porta, purtroppo Luperini non puo' fare questo lavoro. Sarebbe il caso di provare Silipo o Damiani nel ruolo di trequartista.

 

Scrivi commento

Commenti: 0