ANALISI TATTICA: TROPPO PASSIVI, IL NAPOLI DOMINA

di Panormus22

La decima giornata si è chiusa con una sconfitta, nella trasferta di Napoli il Palermo perde meritatamente, risultato 2-0, gli avversari dominano per tutta la gara creando tante occasioni da goal e colpendo addirittura tre volte il palo.

 

Iachini conferma il 3-5-1-1 e gli stessi undici che hanno giocato Sabato contro l'Inter, quindi a distanza di tre giorni stesso modulo e stessa formazione, evidentemente l'allenatore ha pensato che era meglio andare sul "sicuro" e fidarsi del suo modulo e allo stesso tempo si è fidato della condizione fisica della squadra.

 

Purtroppo pero' fin dall'inizio il campo ha detto altro, il Napoli ha subito preso in mano il gioco, la prestazione degli avversari rasenta la perfezione, per il Palermo infatti praticamente zero occasioni da goal contro i 23 tiri totali del Napoli.

 

Il 3-5-1-1 di Iachini si trasforma in 5-3-1-1, un Palermo tutto schiacciato dietro e un Napoli che ha raggiunto il 70% di possesso palla, anche da un punto di vista atletico il Palermo è stato poco reattivo, i giocatori Rosanero arrivavano sempre secondi sul pallone.

 

Nonostante la squadra si è chiusa in difesa con dieci giocatori il Napoli ha creato tante occasioni e sfiorato il goal ogni volta che attaccava, a dimostrazione che avere un atteggiamento difensivo non significa non subire o non prendere goal, a maggior ragione se l'avversario si chiama Napoli, se lasci campo e palla prima o poi il goal lo subisci.

 

In fase offensiva inesistenti, i centrocampisti e gli esterni non hanno partecipato alla manovra d'attacco e il solo Vazquez ha provato qualche giocata personale, ma ogni volta che superava un avversario alla fine si ritrovava solo accerchiato e puntualmente perdeva palla, ancora peggio per Gilardino che si è ritrovato solo in mezzo ai difensori del Napoli.

 

Conclusioni finali, che il Napoli è forte non c'è dubbio, che il Napoli si stà giocando lo scudetto e il Palermo la salvezza è altrettanto vero, ma questa gara deve servire da esempio, non si puo' pensare solamente di difendere sperando che gli avversari sbagliano la mira, con un atteggiamento troppo attendista e con una formazione composta da 5 difensori e 3 mediani non si puo' pretendere di uscire indenni dal match.

 

Altro discorso è la condizione fisica, riproporre tutti gli stessi undici che hanno giocato appena tre giorni prima con l'Inter probabilmente è stato un errore, alcuni giocatori non correvano e non erano lucidi come altre volte.

 

 

Commenti: 6
  • #6

    Zampapapà (lunedì, 02 novembre 2015 17:42)

    Io non sono estremista. Dico solo che il modo di fare calcio di Zamparini non mi piace e non piace a troppe persone a Palermo. E' inutile fare calcoli, il senso di appartenenza e amenità del genere. Sarai d'accodo che se stasera non si vince sono cavoli amarissimi?

  • #5

    NoiTifosiDelPalermo (domenica, 01 novembre 2015 23:13)

    Non la penso come te, o meglio, non sono cosi' "estremista" come te sul discorso Zamparini.

  • #4

    Zampapapa' (domenica, 01 novembre 2015 21:04)

    Io ti ammiro perche' in quel sito sei fra i pochi che cerchi di parlare solo di calcio. E ti tieni lontano da discussioni patetiche come quelle di due tipi in particolare cge avranno prkblemi personali nella vita e scaricanonsu un muroncin discorsi tipo chi ce l'ha piu' lungo. Non mi vedrai mai scrivere in un muro di quelli.

  • #3

    Zampapapa' (domenica, 01 novembre 2015 21:00)

    Scrivo quando ho tempo. D'altrknde scrivo spesso visto che perdiamo spesso. Oggi il decretato retrocessoBologna ha vnto e questo significa che siamo a due punti dalla zona retrocessione e una scinfitta con l'Empoli potra' essere devastante. Non tanto per la classifica ma per tutto il casino che generera' quel signore dal calcio in culo facile. Quello che temo io e' che non abbiamo un direttore sportivo. Uno che protegga allenatorebe squadrabe non quella controfigura meschina che ripete a pappagallo le frasi del presidente. Io spero che quest'anno ci salviamo e che arrjvi quakcun altro perche' con questa presidenza se non scendi quest'anno scendi il prossimo. Con spettacoli patetici in campo e fuori. Non basta dire se non c'e' nessuno ci tenamo Zamparini perche' sara' lui a fare sparire il calcio a Palermo se non ci diamo una smossa. E le partite non si vincono facendo come quel tale che ogni volta dice picio vincemu

  • #2

    NoiTifosiDelPalermo (domenica, 01 novembre 2015 15:36)

    una curiosità, zampapapà perché scrivi commenti solo quando il Palermo perde?
    Non è che sei uno di quelli che per fare vedere di avere ragione quasi quasi speri che il Palermo retrocede?

  • #1

    Zampapapa' (sabato, 31 ottobre 2015 16:19)

    Il Napoli ha dominato perche' noi l'abbiamo fatto dominare. Senza giocare. ZERO AMMONIZIONI. Se poi dalla bocca di quell'individuo escono insulti per il "suo" allenatore, non del Palermo ma suo, perche' non avrebbero i difensori chiuso Higuain, una persona di bukn senso avrebbe risposto semplicemente che con una 500 non si puo' vjncere un gran premio. Io provo vergogna ad avere un presidente cosi' e Pukvirenti e paragoni simili non c'entrano niente. Ma continuando cosi' quest'anno la serie B nin ce la toglie nessuno. Solo giornalisti di fuori hanno avuto coraggio a scriverenla verita'. Quelli di casa nostra sperano in un posto di addetto stampa o di team manager. Senza sapere che fra qualche mese saranno a piedi tutti quanti